Blog

Cash flow aziendale, come monitorarlo grazie alla Business Intelligence

Cash is reality, dicono gli inglesi. Ancora prima di fatturato e utili, è la liquidità il principale indicatore dello stato di salute di un’impresa. Il cash flow, ovvero la differenza tra i flussi in entrata e in uscita registrata in un determinato periodo, misura le risorse finanziarie generate e utilizzate dall’azienda, permettendo di tenere sotto controllo i conti e garantire la tenuta economica dell’organizzazione.

Conoscere i livelli di liquidità è, infatti, fondamentale per una corretta pianificazione finanziaria. Che si tratti di coprire le spese correnti o programmare un investimento, solo la certezza dei flussi di cassa consente all’azienda di rimanere solvibile e continuare ad autofinanziarsi. Visualizzare l’andamento delle risorse aiuta a gestire pagamenti e incassi, amministrando correttamente le finanze dell’azienda. Soprattutto se la visualizzazione avviene in modo intelligente e automatico.

Ecco perché sempre più organizzazioni hanno scelto di affidarsi a soluzioni di Business Intelligence per tenere sotto controllo i propri flussi di cassa. La BI consente infatti di analizzare, aggiornare e gestire i dati di entrate e uscite, per garantire un costante monitoraggio delle informazioni che aiuti a prendere decisioni ponderate e a operare scelte strategiche per il futuro dell’azienda.

Cos’è il cash flow aziendale e perché è importante monitorarlo

A differenza del bilancio, che fotografa i risultati economici aziendali a fine anno, il cash flow è un dato dinamico. La sua conoscenza è, dunque, fondamentale per comprendere l’evoluzione dei flussi di cassa e prevedere la dinamica futura delle risorse finanziarie dell’azienda. Invece di limitarsi a una fotografia statica del passato, il cash flow permette infatti di monitorare in una prospettiva dinamica entrate e uscite, consentendo una gestione oculata delle risorse.

Grazie alla Business Intelligence, le soluzioni per il cash flow non solo offrono una chiara visualizzazione dell’andamento del flusso di cassa nel corso dei mesi precedenti, ma dispongono anche algoritmi di previsione capaci di suggerire all’azienda come disporre delle future risorse economiche, per far fronte a potenziali sofferenze o procedere a nuovi investimenti.

Potersi servire di analisi veloci e precise semplifica il lavoro dei Chief Financial Officer, che possono contare su dati facilmente comprensibili e informazioni personalizzabili e fruibili in ogni momento. La visualizzazione immediata e automatica delle informazioni, rese il più complete possibile grazie alla connessione con le altre fonti dati aziendali, permette di prendere decisioni più efficaci sulle performance, supportando una crescita sostenibile dell’azienda.

I vantaggi dell’applicazione della BI al cash flow 


I vantaggi sono evidenti
. Adottare una soluzione di BI che si aggiorna automaticamente ed effettua autonomamente i calcoli necessari fa sì che l’organizzazione sia nelle condizioni di conoscere in ogni momento la propria disponibilità di liquidità, grazie a una visione globale del flusso di cassa che evidenzia dinamiche dei movimenti, andamento del conto corrente e degli affidamenti, scaduto e ritardi nei pagamenti da parte dei clienti.

Oltre ad aggiornarsi automaticamente, i dati sono anche navigabili. La Business Intelligence applicata al cash flow aziendale consente, infatti, di applicare filtri dinamici con un semplice click, a livello di pagina o di singolo oggetto visivo, garantendo un’elevata interattività.  In questo modo, anche di fronte a una grande mole di dati, è possibile individuare schemi e correlazioni che permettono di determinare tendenze e ricavare preziosi insight.

La disponibilità di dati e report preparati automaticamente dal sistema libera, infine, i team di lavoro dall’attività di reportistica manuale su fogli Excel, evitando errori e riducendo i costi. Potenziare il cash flow con la Business Intelligence consente così di liberare energie e di concentrare l’attenzione dei decisori economico-finanziari sulle scelte strategiche per il futuro dell’azienda, aiutandoli a prendere decisioni fondate perché basate sui dati

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?