Whistleblower Software
La soluzione per la segnalazione di illeciti in azienda.
La soluzione
Whistleblower Software è una piattaforma online che permette di segnalare in modo sicuro e anonimo eventuali violazioni di legge, codici etici o regolamenti interni da parte dell'azienda o dei suoi collaboratori.
Whistleblower Software è conforme alla Direttiva UE 2019/1937 e al D.lgs. n. 24/2023 sul whistleblowing, che obbligano le aziende con più di 50 dipendenti o con un MOG di cui al D.lgs n. 231/2001 a dotarsi di un canale di segnalazione interno.
Dilaxia è distributore e partner di Whistleblower Software in Italia, e si impegna ad offrire ai propri clienti una soluzione completa per la gestione delle segnalazioni, con assistenza tecnica e consulenza legale.
Come funziona
Whistleblower Software è una piattaforma cloud accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Per segnalare un illecito è necessario seguire questi semplici passi:
-
Segnalazione Compilare il modulo di segnalazione, indicando il tipo di illecito, la sua gravità, i soggetti coinvolti ed eventuali prove a conferma del fatto.
-
Invio Inviare una segnalazione, anche in forma anonima, ricevendo un codice univoco attraverso il quale accedere alla piattaforma e collaborare con la funzione competente.
-
Tracciamento Seguire lo stato della segnalazione, ricevere le risposte del responsabile e se necessario fornire ulteriori informazioni.
Il responsabile riceve le segnalazioni nella sua dashboard, dove può:
-
Visualizzazione Visualizzare le informazioni e le prove fornite dal segnalante.
-
Risposta Rispondere al segnalante, chiedendo chiarimenti o aggiornamenti.
-
Gestione Assegnare il caso a un altro responsabile, se necessario, oppure gestirlo seguendo le procedure interne e le norme vigenti.
-
Conclusione Chiudere il caso comunicando al segnalante l'esito e le eventuali azioni intraprese.
Benefici
Whistleblower Software offre numerosi vantaggi rispetto ad altre soluzioni di segnalazione, tra cui:
-
Riservatezza Una comunicazione bidirezionale e criptata tra il segnalante e il responsabile delle segnalazioni, che garantisce la riservatezza e la protezione dei dati personali.
-
Segnalazione orale Tramite messaggi vocali facilita l'espressione del segnalante e riduce il rischio di identificazione attraverso la modifica della voce.
-
Supporto multilingue Con oltre 70 lingue disponibili, permette di raggiungere tutti i dipendenti a prescindere dalla loro nazionalità o provenienza.
-
Facile da utilizzare Una dashboard intuitiva e personalizzabile, che consente di monitorare lo stato delle segnalazioni, assegnare i casi, gestire le risposte e generare report.
Come collaboriamo
01
Implementazione
Creiamo il sito di segnalazione personalizzato
02
Accesso
Forniamo la procedura di login alla dashboard per i responsabili delle segnalazioni.
03
Assistenza
Ti aiutiamo in caso di problemi tecnici o applicativi relativi al software.
04
Il nostro team Privacy può supportarti con:
L'aggiornamento del registro delle attività di trattamento, di cui all’art. 30 del Reg. UE 2016/679, con consulenza tecnica e legale in materia e
redigendo:
1. una Data Protection Impact Assessment, obbligatoria ai sensi dell’art. 13 del D:lgs n. 24/2023;
2. un Data Processing Agreement ex art. 28 del Reg. UE 2016/679 per il gestore della piattaforma
3. una informativa privacy, di cui agli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679, per i soggetti interessati dal trattamento
4. un profilo autorizzativo ex art. 29 del Reg. UE 2016/679 per la funzione preposta alla gestione delle segnalazioni.
Servizi aggiuntivi
Grazie alla partnership con LexJus Sinacta, Dilaxia può offrire ai propri clienti servizi aggiuntivi in ambito whistleblowing, quali:
Studio ed analisi della struttura aziendale per individuare le aree di rischio, le figure coinvolte e le modalità di gestione delle segnalazioni,
Redazione della comunicazione ai sindacati per informare le rappresentanze sindacali sull’attivazione del canale di segnalazione e sulle modalità di coinvolgimento e consultazione,
Redazione verbale del CDA per approvazione della procedura di whistleblowing e approvazione della nomina del gestore della segnalazione per formalizzare le decisioni del Consiglio di amministrazione in merito all’adozione del sistema di segnalazione e alla scelta del responsabile esterno,
Redazione del contratto di nomina del gestore per regolare i rapporti tra la società e il responsabile esterno, stabilendo le condizioni, le modalità e le obbligazioni del servizio di gestione delle segnalazioni,
Integrazione MOG (parte sanzionatoria): per adeguare il modello di organizzazione e gestione previsto dal decreto legislativo 231/2001, inserendo le sanzioni disciplinari applicabili in caso di violazione delle norme sul whistleblowing.
La nostra consulenza
Dilaxia non si limita a fornire la piattaforma Whistleblower Software, ma offre anche un servizio di consulenza personalizzato per aiutare le aziende a implementare e gestire al meglio il canale di segnalazione.
La nostra consulenza comprende:
L'analisi delle esigenze e degli obiettivi dell'azienda in materia di whistleblowing.
La definizione delle politiche e delle procedure di gestione delle segnalazioni, in linea con le norme vigenti e le best practice.
La formazione dei responsabili delle segnalazioni e dei dipendenti sul funzionamento e sull'importanza del canale di segnalazione.
Il supporto continuo in caso di problemi tecnici o legali relativi alle segnalazioni.
Prenota una demo
Se vuoi provare Whistleblower Software e scoprire come può aiutare la tua azienda a prevenire e contrastare gli illeciti, richiedi una demo gratuita. Ti contatteremo al più presto per mostrarti le funzionalità della piattaforma e rispondere alle tue domande.
Oppure scrivi direttamente al nostro Digital Products Sales Specialist Otman Radouani:
Non sei ancora nostro cliente?
Scopri come possiamo aiutarti
Vuoi saperne di più o non hai trovato quello che cercavi? Scrivici e ti ricontatteremo il prima possibile.