Blog

La formazione del personale dipendente? Gestiscila con Trainwork

Le tecnologie per la gestione delle competenze restano la priorità per gli HR. Lo certifica l’indagine annuale condotta da Gartner tra i leader delle risorse umane, secondo cui a guidare la trasformazione tecnologica del settore sono le esigenze di crescita delle skill e ottimizzazione dei costi. Dotarsi degli strumenti giusti è fondamentale per gestire un processo complesso come quello che attiene alla formazione del personale, in cui le esigenze dell’organizzazione si incrociano con quelle dei singoli dipendenti.

Se una buona gestione della formazione è essenziale per consentire ai dipendenti di acquisire nuove conoscenze e competenze davvero spendibili sul posto di lavoro, si rivela infatti altrettanto importante per le aziende che vogliono farsi trovare pronte e competitive in un mercato globale sempre più incerto e devono poter contare su personale qualificato e motivato a raggiungere gli obiettivi di business.

La domanda crescente di corsi formativi e occasioni di apprendimento impone di ripensare l’approccio anche gestionale all’aggiornamento professionale dei dipendenti, lavorando alla costruzione di un piano di formazione efficace, perché rispondente ai bisogni delle persone, e investendo in strumenti che permettano di monitorare l’avanzamento dei percorsi e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

I limiti di una gestione manuale della formazione

Per impostare un piano di formazione efficace, occorre innanzitutto analizzare la situazione aziendale e i bisogni formativi del personale. Il primo passo consiste, dunque, nel raccogliere informazioni sull’organizzazione nel suo complesso e sui singoli dipendenti per comprendere l’andamento dell’azienda e dei diversi reparti e ottenere una fotografia chiara delle competenze necessarie, per mansione o incarico.

Gestire manualmente o mediante semplici fogli di calcolo questa ampia mole di dati non è semplice. Soprattutto perché la raccolta delle informazioni dovrebbe essere funzionale ad un’analisi puntuale delle aree di miglioramento e all’individuazione degli strumenti formativi più idonei per realizzare tali miglioramenti. 

Occorre poi progettare e attuare la formazione. Si tratta cioè di pianificare le azioni formative, definendo i contenuti didattici, le modalità di fruizione dei corsi (in presenza o da remoto, in modalità sincrona o asincrona), le tempistiche e i criteri di valutazione rispetto agli obiettivi da raggiungere. Anche questa fase del lavoro richiede di tenere sotto controllo un gran numero di documenti e scadenze, che si moltiplicano a dismisura se l’azienda decide di investire in una formazione personalizzata.

Infine, arriva il momento della valutazione dei risultati della formazione. L’obiettivo è comprendere se il piano di formazione è stato efficace, se è stato portato a termine nei tempi previsti e qual è stato l’esito dei corsi. Una corretta valutazione dovrebbe basarsi su dati concreti e puntuali, come report precisi elaborati a partire dai questionari di valutazione compilati dai dipendenti. Questo permetterebbe di individuare e correggere eventuali errori e migliorare l’offerta formativa.

Semplificare la gestione della formazione con Trainwork

Semplificare la gestione della formazione del personale, centralizzando le informazioni e monitorando i progressi dei dipendenti, è l’obiettivo di Trainwork, la soluzione della Suite Forwork di Dilaxia dedicata gestione della formazione aziendale. Progettata per pianificare e tenere sotto controllo tutte le attività di formazione aziendale, è la soluzione ideale per società di consulenza, aziende private e pubbliche alle prese con i percorsi di aggiornamento professionale dei dipendenti.

Trainwork permette di riunire in un’unica piattaforma tutte le informazioni relative alla formazione del personale, semplificando la pianificazione e l’organizzazione dei corsi. Offre una gestione centralizzata delle attività che aiuta l’organizzazione a migliorare efficienza e produttività dei responsabili delle risorse umane e della formazione aziendale.

Accedendo alla suite online è infatti possibile assegnare ai lavoratori le diverse opportunità formative in base alle mansioni svolte, monitorarne le competenze e gestire le iscrizioni ai corsi. Grazie a un calendario condiviso, sia i responsabili HR sia i dipendenti hanno sempre piena visibilità sull’agenda dei corsi e sulle relative scadenze e possono controllare le lezioni frequentate e l’esito dell’aggiornamento.

Oltre a raccogliere l’opinione dei dipendenti, la piattaforma mette a disposizione dell’utente report integrati e personalizzabili che aiutano a visualizzare i risultati ottenuti dal personale in seguito alla partecipazione ai corsi di formazione. Grazie all’elevato livello di dettaglio dell’analisi, Trainwork consentendo di visualizzare gli obiettivi raggiunti per specifici periodi di tempo o per competenze. 

La soluzione, inoltre, registra, archivia e conserva in modo sicuro tutti i dati relativi alla formazione professionale dei dipendenti. In questo modo, l’azienda può sempre monitorare i progressi dei lavoratori e l’attività dei docenti: il sistema tiene conto del numero di ore totali di formazione erogate e frequentate dai vari docenti e verifica il numero di idoneità rilasciate.

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?