Blog

Manufacturing Execution System (MES). Cos’è e perché è indispensabile per la produzione

Una sorta di “controllore”, capace di monitorare tutto quello che accade nell’area produttiva di un’azienda manifatturiera. È il Manufacturing Execution System (MES), il software che consente di gestire, tracciare e guidare l’intero processo di produzione, dalle materie prime ai prodotti finiti. Integrandosi con gli altri sistemi che governano la fabbrica, il MES permette di avere una visione completa delle operazioni e di pianificare la produzione nel modo più efficiente possibile grazie ai dati.

Dall’acquisto delle materie alla disponibilità effettiva delle risorse, dall’avvio delle lavorazioni all’esecuzione del prodotto, ogni passaggio produce informazioni. Raccoglierle e automatizzarle, per mantenerle aggiornate, significa poter sapere in ogni momento quantità e qualità dei pezzi prodotti, risorse impiegate, tempi di produzione, parametri impostati e componenti utilizzate. 

A differenza dell’Enterprise Resource Planning (ERP), deputato alla programmazione dell’attività aziendale, il Manufacturing Execution System si concentra sulla gestione delle operazioni di produzione e sul monitoraggio delle attività svolte sulle linee. Il MES legge, infatti, i dati degli ordini di produzione direttamente dall’ERP e configura i parametri di processo e di macchina in base alle caratteristiche del lotto di produzione.

Le esigenze alla base della scelta di un sistema MES

Di fronte alla complessità crescente del ciclo produttivo, le imprese hanno l’esigenza di programmare e controllare in corso d’opera le attività. Le fabbriche intelligenti oggi puntano alla creazione di prodotti controllati sotto ogni aspetto: quantità, qualità, tempistiche e personalizzazioni. Affidarsi a un semplice foglio di calcolo per tenere tutto sotto controllo non è più possibile: è indispensabile dotarsi di sistemi di gestione ed esecuzione della produzione automatizzati, flessibili e in grado di evitare errori e adattarsi rapidamente ai cambiamenti.

Le moderne soluzioni MES misurano i tempi di lavorazione di ogni fase, controllano i parametri di funzionamento dei macchinari e tengono il conto dei pezzi prodotti e degli eventuali scarti. Tenere monitorati i KPI di processo non solo consente all’azienda di avere una panoramica completa dell’attività in corso, ma permette anche di risparmiare tempo e ottimizzare la produzione.

Conoscere quel che accade in fabbrica minuto per minuto vuol dire, infatti, poter rivelare per tempo probabili trend ed eventuali derive. Il MES è in grado di monitorare in modo continuo lo status di ogni macchina della linea, rilevando eventuali anomalie e segnalando errori di funzionamento agli operatori. Il sistema fornisce subito il risultato dei controlli in corso, garantendo la possibilità di aggiustare il tiro su numeri, qualità e tempistiche, riorientando la produzione.

Perché affidarsi a un sistema di Manufacturing Execution System

Disporre di queste informazioni consente al MES di creare una catena della tracciabilità, per tenere sotto controllo in modo costante ogni passaggio della produzione. Grazie all’impiego di un sistema MES, l’azienda può raccogliere in tempo reale i dati relativi a processi, materiali e operazioni e utilizzarli per aumentare l’efficienza della macchina operativa. Il software acquisisce, infatti, informazioni approfondite su eventuali strozzature, colli di bottiglia e difetti di processo che condizionano la qualità del prodotto, ottenendo una tracciabilità completa della produzione.

Conoscere l’intero percorso compiuto da un prodotto, dal rilascio dell’ordine all’ultima lavorazione, si rivela estremamente utile per individuare punti di forza e debolezze nel processo produttivo, mettendo a confronto i risultati con gli obiettivi. Lo è ancor di più per le aziende manifatturiere soggette a regolamentazione pubblica o di settore, come nel caso dei prodotti alimentari, che devono garantire piena trasparenza e tracciabilità del processo produttivo.

Il software MES può aiutare anche ad andare incontro alle esigenze di riduzione dei costi, velocità e personalizzazione della produzione. Grazie alla condivisione in tempo reale di informazioni raccolte dai sensori, è infatti più semplice adeguare i sistemi di fabbricazione, orientando le linee in base a nuovi parametri. Ciò rende più facile per le aziende competere con i concorrenti, rispondendo alla domanda del mercato in modo rapido e con i prodotti giusti.

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?