Blog

Medwork, il software definitivo per la gestione della sorveglianza sanitaria

Tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori è, da più di vent’anni, un obbligo di legge per le aziende. La normativa adottata in materia dal legislatore prescrive alle organizzazioni di espletare tutta una serie di attività, considerate necessarie a preservare il personale dai fattori di rischio legati alla specifica professione svolta, all’ambiente di lavoro e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa stessa.

 

Ciò significa che l’azienda è chiamata a garantire la corretta esecuzione di accertamenti e prestazioni, lavorando in stretto contatto con medici competenti, ambulatori e operatori sanitari per valutare e preservare lo stato di salute dei lavoratori, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 81 del 2008. Una corretta gestione della sorveglianza sanitaria impone perciò di tenere sotto controllo tutti i dati relativi alle diverse attività – visite mediche, accertamenti, referti, prestazioni aziendali, giudizi di idoneità – per assicurare il rispetto della normativa.

 

Di fronte alla complessità crescente delle attività e a obblighi normativi sempre più stringenti, le aziende hanno bisogno, quindi, di affidarsi a strumenti capaci di aiutarle a pianificare le attività, controllarne l’avanzamento e garantire la corretta esecuzione di ogni adempimento. Hanno bisogno, in altre parole, di un supporto tecnologico che permetta di avere sempre a disposizione informazioni precise e aggiornate sullo stato di salute dei dipendenti e di gestire tutte le attività previste in materia di sorveglianza sanitaria in azienda.

 

Medwork, la soluzione della Suite Forwork

 

È quello che consente di fare Medwork, la soluzione della Suite Forwork di Dilaxia dedicata alla sorveglianza sanitaria. Progettata per pianificare e tenere sotto controllo tutti i processi di gestione della medicina del lavoro, è la soluzione ideale per medici competenti, società di consulenza, poliambulatori, aziende private e pubbliche che devono svolgere attività di sorveglianza sanitaria.

 

La soluzione di Dilaxia offre un set di strumenti semplici da utilizzare, personalizzabili e integrati per eseguire accertamenti, emettere giudizi di idoneità e produrre le cartelle sanitarie dei lavoratori. Grazie alle funzionalità di prenotazione e gli avvisi di scadenza, mantiene sempre aggiornata l’agenda di medici competenti, operatori sanitari e lavoratori, riducendo i tempi di esecuzione per ogni attività di sorveglianza sanitaria ed evitando errori tipici di una gestione manuale.

 

Con Medwork è possibile progettare e mantenere aggiornato l’intero protocollo di sorveglianza sanitaria aziendale. L’home page della soluzione, che funziona anche offline per le attività gestite dal medico competente, permette di scaricare gli accertamenti, eseguire esami strumentali e raccogliere le firme elettroniche di lavoratori e medici competenti, oltre che di ottenere in pochi click Allegato 3B e relazione sanitaria. La gestione multi-utente e multi-dominio permette di creare tutte le utenze necessarie allo svolgimento delle diverse attività, garantendo al contempo sicurezza dei dati e agilità di utilizzo.

 

Una gestione integrata, dalla pianificazione alla fatturazione

 

Affidarsi alla soluzione Forwork per la sorveglianza sanitaria significa avere in unico software tutti gli strumenti necessari alla corretta gestione della salute sul posto di lavoro. Medwork permette infatti di gestire in modo integrato tutte le attività, dalla pianificazione alla fatturazione. Grazie all’ampio catalogo di informazioni predefinite e personalizzabili in base alle specifiche esigenze aziendali, è in grado di gestire in modo centralizzato tutti i dati delle anagrafiche di lavoratori, operatori e aziende.

 

Definendo l’elenco delle prestazioni sanitarie previste e la loro periodicità, pianifica in modo puntuale il lavoro degli operatori, in base alle attività da svolgere e ai luoghi di visita. Permette inoltre di prenotare visite e accertamenti, riducendo i tempi di gestione e organizzazione delle attività di medici e operatori sanitari. La soluzione usa interfacce di raccolta dati predefinite, personalizzabili e progettate appositamente per ogni tipo di accertamento, permettendo di inviare richieste per esami di laboratorio e programmare prestazioni aziendali associandole ai corretti operatori sanitari.

 

Grazie alle funzionalità di controllo, Medwork monitora le scadenze di lavoratori, dagli accertamenti alle vaccinazioni, nonché le nomine dei medici competenti. Permette di prenotare rapidamente le prestazioni sanitarie e di riprogrammare visite e giudizi di idoneità tenendo conto delle indicazioni dei medici competenti. Inoltre, mette a disposizione report di sintesi degli accertamenti eseguiti e relazioni specifiche sull’andamento periodico delle prestazioni svolte.

 

Medwork digitalizza anche l’intero processo di fatturazione. Permette infatti di definire i listini di base per ogni prestazione e di personalizzarli in base alle esigenze specifiche di ogni azienda. Oltre a semplificare la creazione di preventivi e prospetti degli accertamenti, aiuta a risparmiare tempo nella fase di emissione della fattura. Recuperando i dati delle aziende dalle fatture create in precedenza, emette note di credito senza errori e in minor tempo. Infine, aiuta nel calcolo dei compensi di medici e agenti commerciali in base alle prestazioni eseguite o alle fatture emesse.

 

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?