Blog

Cloud e business intelligence, una soluzione per tutti? I trend del 2023

Ogni azienda oggi fa affidamento sui dati. Che sia per comprendere il comportamento dei clienti, per snellire le operazioni o per ottimizzare la catena produttiva, le organizzazioni non possono più fare a meno dei dati per prendere decisioni. Secondo uno studio EY, il 22% degli amministratori delegati considera l’uso dei dati una priorità per lo sviluppo di prodotti e servizi.

Il management è sempre più esigente riguardo all’impatto reale dei propri investimenti e richiede ai CIO l’adozione di metriche precise per valutare le prestazioni delle analisi. Le aziende vogliono monitorare le performance, individuare i punti di forza e di debolezza, prevedere gli scenari futuri e ottimizzare le decisioni strategiche e operative. E puntano a farlo in modo rapido, flessibile e capace di adattarsi alle esigenze specifiche della propria organizzazione.

Ecco perché nel 2023 è cresciuto il numero di aziende che hanno deciso di affidarsi a soluzioni di Cloud e Business Intelligence. Secondo Gartner, il 40% di tutti i workflow aziendali è già su cloud. Le aziende considerano ormai gli analytics una capacità mission-critical per l’organizzazione e non rinunciano ad adottare soluzioni per i dati. Ecco quindi i maggiori trend da seguire per sfruttare appieno tutte le potenzialità della BI su cloud.

Massima flessibilità di accesso ai dati

Per prendere le decisioni giuste, occorre avere sempre a disposizione i principali indicatori sull’andamento del proprio business. La velocità di accesso ai dati da qualsiasi device e la rapidità con cui le soluzioni di analytics possono essere utilizzate e condivise tra il personale è un valore aggiunto indispensabile per rimanere competitivi sul mercato. 

Affidarsi a soluzioni di Business Intelligence cloud-based offre, perciò, diversi vantaggi. Innanzitutto, le informazioni diventano fruibili ovunque e rapidamente, senza la necessità di acquisire nuovo hardware in azienda. La disponibilità della soluzione su web e su mobile è automatica e ciò consente di ottenere facilmente l'accesso a dati e report direttamente sul proprio smartphone, in qualsiasi momento.

Inoltre, la BI in cloud offre una maggiore scalabilità e quindi maggiore velocità e affidabilità nell'elaborazione e nella visualizzazione dei dati.

Personalizzazione delle dashboard

Partire dai kpi aziendali è fondamentale per progettare report che rendano i dati facilmente comprensibili. La personalizzazione delle dashboard aiuta le organizzazioni a ottenere informazioni dettagliate sul proprio business e fruibili in ogni momento, su tutti i processi: contabilità analitica, industriale e di commessa, cash flow, funnel di vendita, produzione,  gestione del personale. 

La capacità di raccogliere i dati, ordinarli e aggregarli in una visione di insieme, per poi trasformarli in informazioni utili al business, consente all’azienda di mantenere una visione chiara dei propri processi in una dimensione storica, attuale e futura, superando il tradizionale reporting diviso per singole funzioni aziendali.

Cloud e business intelligence: analisi predittiva e in tempo reale 

Poter contare su elaborazioni e visualizzazioni dedicate aiuta a leggere in tempo reale le informazioni più rilevanti. Le attuali soluzioni di BI utilizzano una combinazione di analisi in real time e predittiva per analizzare i dati nel momento in cui vengono generati. Ciò consente alle aziende di reagire tempestivamente rispetto a imprevisti e cambiamenti di mercato, e di adattare le reazioni in base alle situazioni in tempo reale. 

Ottenere una corretta visualizzazione delle informazioni consente alle organizzazioni non solo di ottimizzare le operazioni correnti, ma anche di investire in innovazione. Le funzionalità di analisi avanzata dei sistemi di BI in cloud permettono di scoprire le informazioni nascoste fra i dati e trasformarle in azioni concrete per implementare processi migliori e identificare nuove strade per la crescita del business.

Democratizzazione dei dati

Molte delle più recenti tecnologie di BI hanno lo scopo di aiutare anche il personale non esperto di data science e analytics a comprendere i dati con cui lavora. È la cosiddetta data democratization o “democratizzazione dei dati”: soluzioni di Business Intelligence alternative alle tradizionali operazioni di analisi dei dati, perché capaci di rendere i dati aziendali accessibili a tutti i livelli dell’organizzazione, non solo ai team di analisi e ai senior manager. 

Fornire ai dipendenti gli strumenti necessari per comprendere i dati significa rendere più facile ricavare insight di valore. Se un maggior numero di dipendenti, provenienti da diverse aree di competenza, ha accesso ai dati, crescono anche le possibilità di trovare informazioni utili a influenzare le decisioni e ad aumentare le opportunità di business.  

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?