Blog

Infrastrutture IT, le novità: dal design alle reti on premise e in cloud

Le infrastrutture IT sono diventate un asset fondamentale per il successo delle aziende. Non è un mistero, infatti, che viviamo in un'epoca in cui la digitalizzazione costituisce la nuova frontiera e il nuovo campo su cui confrontarsi per conservare e incrementare la competitività. Per poter sfruttare appieno i vantaggi dell'infrastruttura IT e migliorare il proprio posizionamento, le imprese devono mantenersi costantemente aggiornate e all’avanguardia. Ma quali sono le novità in questo mondo?

Scende in campo una voce autorevole

Per rispondere a questa domanda, Gartner ha recentemente pubblicato la sua lista annuale delle tendenze che impatteranno le infrastrutture IT e le operazioni nel 2023. Ci sono diverse novità interessanti da considerare, che vanno dal design delle infrastrutture alle reti on premise e in cloud, e si tratta di un buon punto di partenza. 

Secure Access Service Edge (SASE)

SASE è un prodotto venduto come servizio integrativo per abilitare la trasformazione digitale, collegando e proteggendo utenti, dispositivi e posizioni per accedere alle applicazioni ovunque. Gartner prevede che la spesa degli utenti finali a livello mondiale per SASE raggiungerà $9,2 miliardi nel 2023, con un aumento del 39% rispetto al 2022.

Tecnologia sostenibile

Un trend che non riguarda esclusivamente l’IT: sempre più aziende scelgono di stilare un bilancio di sostenibilità o di aderire a KPI specifici, per esempio ESG. Adottare scelte IT più sostenibili, dal punto di vista ambientale, sociale, di governance ed economico aiuta l’azienda a perseguire questi obiettivi.

Platform engineering

Il Platform engineering, o ingegneria delle piattaforme, unisce strumenti di gestione e componenti di infrastruttura tecnologica. Questa tendenza consente infrastrutture e implementazioni guidate dall'utente, migliorando l'agilità, la velocità, l'efficienza, la sicurezza e la conformità.

Più spazio e valore alle tecnologie Wireless

Le infrastrutture IT possono sfruttare diverse tecnologie wireless per migliorare la connettività aziendale e la continuità di servizio. Le sovrapposizioni tra tecnologie come Wi-Fi, 5G, Bluetooth e ad alta frequenza (HF) facilitano le soluzioni wireless e creano opportunità di innovazione.

Piattaforme Cloud di settore e più verticali

Il cloud pubblico non è adatto a tutti i tipi di aziende e modelli di business. Le piattaforme cloud di settore (Industry Cloud Platforms) sono un'alternativa alle offerte cloud dei vendor tradizionali e forniscono soluzioni che soddisfano le esigenze specifiche di un mercato verticale. Gartner prevede che entro il 2027, oltre il 50% delle imprese utilizzerà piattaforme cloud di settore.

Le altre novità per le infrastrutture IT

Oltre a quelle indicate da Gartner, che costituiscono per molti versi la linea di confine delle novità, ci sono diversi trend che, pur non essendo novità assolute, meritano di essere considerati. Vediamoli nel dettaglio.

Per quanto riguarda il design delle infrastrutture. Una delle tendenze chiave è la creazione di un'infrastruttura IT ibrida, che combina elementi on premise e in cloud. L'infrastruttura ibrida consente di utilizzare la scalabilità e la flessibilità del cloud per le applicazioni che lo richiedono, mentre permette di mantenere i dati sensibili e le applicazioni critiche on premise, dove possono essere gestiti in modo più sicuro e con un maggiore livello di controllo

Un'altra tendenza importante è l'adozione di infrastrutture componibili, che consentono di creare ambienti IT personalizzati e altamente agili. In questa metodologia tutti gli elementi hardware e software sono modulari e possono essere combinati e riutilizzati in modo rapido e semplice per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda. Questo approccio permette di ridurre i costi e aumentare l'efficienza delle operazioni IT.

Non possiamo, fra le tendenze, tralasciare l'adozione di reti zero trust in cui tutti gli accessi sono considerati non attendibili e devono essere verificati prima di consentire l’uso di una risorsa. Questo approccio permette di prevenire gli attacchi informatici e di ridurre il rischio di violazioni dei dati.

Per quanto riguarda la gestione delle infrastrutture IT. Una delle tendenze più importanti è l'adozione di strumenti di gestione delle operazioni basati su intelligenza artificiale. Questi strumenti automatizzano le attività di gestione delle infrastrutture, consentendo di ridurre i tempi di fermo e di aumentare l'efficienza delle operazioni IT.

Un'altra tendenza importante è l'adozione di framework di gestione delle infrastrutture IT, come ITIL o COBIT. Questi framework offrono una serie di linee guida e best practice consentendo di standardizzare le operazioni e di migliorare la qualità del servizio offerto.

Infrastrutture IT: un’evoluzione continua

In conclusione, anche quest’anno le infrastrutture vedranno proliferare nuove tecnologie e approcci innovativi. La creazione di infrastrutture ibride, l'adozione di reti zero trust e a intelligenza artificiale, l'utilizzo di strumenti di gestione basati su IA e l'adozione di framework di gestione solo alcune delle tendenze che cambieranno il mercato nei prossimi mesi.

Per fronteggiare il cambiamento è importante che le aziende considerino anche la formazione e lo sviluppo delle competenze del personale e dei collaboratori. Le tecnologie e le tendenze cambiano continuamente, e per poter sfruttare appieno i vantaggi dell'infrastruttura IT è necessario avere tecnici competenti e aggiornati. In questo modo, ogni novità si può trasformare in opportunità.

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?