Blog

MES e produzione: tre consigli per settare il software più adatto

Rendere la produzione più efficace oggi è una priorità per ogni impresa manifatturiera. Qualunque sia il settore di appartenenza, le fabbriche hanno bisogno di ottimizzare i processi, controllare la logistica e verificare la disponibilità di risorse. Hanno bisogno, cioè, di informazioni, accurate e aggiornate. Le moderne soluzioni MES (Manufacturing Execution System) sono diventate perciò il principale alleato di ogni impresa, dal momento che permettono di allineare pianificazione e gestione della produzione, in modo da mantenere il controllo completo lungo tutta la catena produttiva.

 

Ma come scegliere la soluzione più adatta alla propria realtà produttiva? Le esigenze di produzione, oltre a variare nel tempo, si differenziano spesso anche per settore e dimensione aziendale. Cambiano obblighi e normative di riferimento, così come anche il tipo e la quantità di reportistica richiesta. Se per tutte le aziende l’obiettivo resta quello di migliorare la produttività, riducendo i tempi e mantenendo alti livelli di qualità, non è detto che una stessa soluzione MES vada bene in ogni circostanza. Ecco allora cosa bisogna valutare per trovare il software più adatto alle proprie esigenze.

 

Occhio alle funzionalità richieste

Il primo passo è verificare che la soluzione prescelta offra tutte le funzionalità necessarie alla gestione e al monitoraggio della macchina produttiva aziendale integrate in un unico applicativo. Secondo lo standard fissato dalla Manufacturing Enterprise Solutions Association (MESA), un buon sistema MES dovrebbe offrire, oltre alle capacità di raccolta dati, pianificazione e monitoraggio della produzione, anche quelle di gestione dei materiali, degli ordini e delle risorse. 

 

Oltre a tener traccia del prodotto in ogni fase della lavorazione, i moderni sistemi MES permettono di effettuare controllo qualità e analisi delle performance, grazie alla supervisione dell’intero processo produttivo. Più alta è la modificabilità della soluzione, maggiore sarà la capacità di adattamento del sistema alle specifiche esigenze dell’azienda e più semplice sarà anche l’integrazione con i sistemi informatici già presenti in fabbrica.

 

Puntare sulla facilità di integrazione

Il software MES svolge anche il decisivo ruolo di coordinamento tra il business e le funzioni produttive, traducendo le strategie fissate dal vertice dell’azienda in operazioni di fabbrica. Proprio per questa ragione deve integrarsi facilmente con l’Enterprise Resource Planning (ERP), il “sistema nervoso” della fabbrica deputato alla programmazione dell’attività aziendale. ERP e MES si devono scambiare continuamente informazioni, per far sì che programmazione ed esecuzione siano costantemente allineate. 

 

È fondamentale poi che il MES si integri agevolmente anche con gli altri software di fabbrica presenti a bordo linea, dai gestionali ai PLC, dai sensori presenti sui macchinari alle fonti dati esterne, per inviare e ricevere dati utili al controllo di produzione. Trovare la soluzione MES più giusta per la propria azienda significa, infatti, anche inserirla facilmente nella realtà produttiva esistente, senza sconvolgere i meccanismi di processo e le abitudini degli operatori.

 

Coniugare standard e adattabilità

Meglio fare affidamento su un  software standardizzato o disegnare una soluzione su misura per la propria azienda? Il dilemma tra una soluzione standard e la massima personalizzazione è comune a molte imprese. Sebbene l’idea di poter contare su un’ampia gamma di funzionalità preconfezionate faccia gola a tante organizzazioni, è bene ricordare come sviluppare una soluzione personalizzata a partire da solide componenti di base, contribuisca, in molti casi, alla difesa del vantaggio competitivo dell’azienda.

 

Meglio, perciò, affidarsi a soluzioni MES fortemente versatili, fondate su componenti di base pensati per adattarsi alle esigenze degli specifici processi produttivi e capaci di inserirsi anche in contesti di fabbrica fatti di macchinari obsoleti o non interconnessi tra loro. Affiancarsi a partner esperti è fondamentale per individuare ciò di cui ha davvero bisogno l’azienda e scegliere la soluzione MES più adatta per migliorare produzione e competitività.

 

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?