Blog

Sistema MES: tutto sul software manifatturiero per eccellenza

Per imporsi su mercati sempre più competitivi, c’è bisogno di maggior controllo. Oggi qualsiasi impresa manifatturiera ha necessità di tracciare i propri prodotti, ridurre i tempi di realizzazione, evitare errori nella catena produttiva e reagire velocemente all’emergere di nuove richieste di clienti. In una parola, ha bisogno di gestire al meglio la propria produzione.

Il ciclo produttivo è un sistema complesso. Dall’acquisto delle materie alla disponibilità effettiva delle risorse, dall’avvio delle lavorazioni all’esecuzione del prodotto, ogni miglioramento delle performance parte da una gestione intelligente delle informazioni a disposizione dell’azienda. Per gestire in modo efficace impianti, attrezzature, personale e materiali, è infatti fondamentale poter fare affidamento su informazioni chiare, puntuali e sempre aggiornate. Meglio se raccolte e controllare dalle tecnologie digitali.

Non è un caso, dunque, che il Manufacturing Execution System (MES) stia diventando oggi l’assoluto protagonista della fabbrica. Capace di dialogare con tutte le macchine presenti all’interno dell’impresa, è il software che permette di gestire l’intero ciclo produttivo, raccogliendo dati da ciascun reparto, elaborando le informazioni sui macchinari e monitorando in tempo reale la produzione. Grazie ai dati raccolti in real-time, il MES controlla e guida le attività dello stabilimento. Comunicando con gli altri sistemi della fabbrica, dall’ERP al singolo device, garantisce piena visibilità sull’intera macchina produttiva e permette di pianificare ogni azione in modo puntuale e tempestivo.

Come funziona un sistema MES

Le moderne soluzioni MES supportano flussi di lavoro complessi legati ai processi produttivi, per incrementare l’efficienza degli impianti. Il sistema è, infatti, in grado di raccogliere dati relativi a processi, materiali e operazioni realizzate dal personale o direttamente dalle macchine e di garantire il rispetto della pianificazione, individuando e risolvendo eventuali colli di bottiglia nell’organizzazione.

Grazie al monitoraggio continuo dei parametri attuali di funzionamento e dello stato di ogni macchina della linea, il software analizza ogni attività in termini di risorse dedicate, tempistiche, costi e conformità rispetto alla pianificazione. In caso di scostamento dai parametri ideali, una buona soluzione MES è in grado di inviare un segnale agli operatori, consentendo loro di intervenire sul sistema per ripristinarne il corretto funzionamento.

Il collegamento agli impianti produttivi e l’acquisizione di dati sul loro funzionamento garantiscono una tracciabilità completa non solo delle materie prime impiegate e dei semilavorati, ma anche di tutte le condizioni di operatività delle macchine durante la produzione: tempi di lavorazione, pezzi prodotti, eventuali errori e scarti. Per evitare rallentamenti e garantire efficienza in ogni fase della produzione.

I vantaggi di adottare un sistema MES

Lo scopo di un sistema MES, dunque, è ottimizzare i processi produttivi. Ciò significa anche attribuire all’azienda che lo adotta la capacità di crescere in modo sostenibile: con l’aumentare delle dimensioni e di conseguenza della complessità dell’organizzazione diventa, infatti, decisivo tenere sotto controllo ogni segmento della linea produttiva e ciò è possibile solo grazie a un software capace di pianificare e monitorare i processi in atto nella fabbrica.

I software MES, d’altronde, non sono destinati esclusivamente alle imprese manifatturiere dotate di linee automatizzate e cicli di produzione interamente automatici. Al contrario, si rivelano molto utili anche per le aziende organizzate su una serie di stazioni produttive, in cui il passaggio dei semilavorati tra una stazione all’altra avviene ancora in modo manuale, perché permettono di raccogliere, tracciare e mettere in rete informazioni che altrimenti andrebbero perse. 

L‘adozione di un MES non è nemmeno limitata a quelle aziende che sono dotate di macchine con PLC (Programmable Logic Controller), infatti è sempre possibile interfacciare questo tipo di macchine con un MES tramite hardware aggiuntivo.

Fare affidamento su un software MES vuol dire sfruttare al meglio i macchinari a disposizione dell’impresa, riducendo al minimo l’errore umano dovuto a dati errati o non aggiornati. È proprio tenendo sotto controllo ogni informazione, dall’ingresso delle materie prime in fabbrica fino alla creazione del prodotto finale, che è possibile pianificare con puntualità i processi interni all’impresa, migliorando produttività ed efficienza.

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?