Cyber security
Gestiamo le esigenze di cybersecurity della tua azienda applicando le tecnologie più efficaci e meno invasive in circolazione, e garantendo le condizioni per lavorare in tutta sicurezza ma con la massima efficienza, anche grazie alla partnership con Reevo.
I nostri servizi di sicurezza informatica si attivano in forma di managed cybersecurity: pensiamo noi a proteggere il perimetro aziendale, a monitorare la rete, a testarne le capacità di resistenza e ad aggiornare gli strumenti di protezione. Anche con soluzioni di mobile security, particolarmente adatte in contesti di hybrid workplace.
Il nostro approccio alla cybersecurity è comunque individualizzato e parametrato sul caso specifico: analizziamo la situazione di partenza, le possibili evoluzioni e le variabili in gioco, quindi apportiamo le soluzioni che servono!
Starting
Il Cyber Risk Assessment rivela il livello della postura aziendale di cybersicurezza, identificando le criticità per stabilire le priorità di intervento. Adottiamo il modello Nist Framework, con la redazione di Report Executive e Analitici identifichiamo il relativo Piano di Remediation per la correzione della postura aziendale di sicurezza.
Prevention
L'intelligence sulle minacce informatiche (Cyber Threat Intelligence, CTI) è il processo di raccolta, analisi e restituzione di informazioni relative alle attività e alle capacità dei cyber criminali. Lo scopo della CTI è di fornire una visione strategica e operativa delle minacce e dei rischi, al fine di supportare la prevenzione e la risposta agli incidenti. La CTI si basa su fonti aperte, chiuse e interne, e utilizza metodi e strumenti specifici per elaborare i dati grezzi in intelligence azionabile.
La simulazione di cyber attack permette di testare la capacità di una organizzazione di difendersi da un attacco informatico. Lo scopo è di valutare le vulnerabilità, le misure di protezione e le procedure di risposta in caso di emergenza. Il risultato è un rapporto che analizza i punti di forza e di debolezza dell'organizzazione e propone delle raccomandazioni per migliorare la sua resilienza.
Penetration test è la simulazione di un attacco informatico a un sistema, una rete o un'applicazione, con lo scopo di valutare la sicurezza e identificare le vulnerabilità.
Dilaxia segue rigorosamente gli standard di riferimento internazionali:
- OWASP Testing guide
- PT Execution standard
- OSSTMM
Vulnerability assessment e patching sono due processi fondamentali per la sicurezza informatica di un’organizzazione. Il vulnerability assessment consiste nell’identificare e valutare le vulnerabilità presenti nei sistemi, nelle applicazioni e nelle reti, al fine di determinare il livello di rischio e le priorità di intervento. Il patching consiste nell’applicare le correzioni o gli aggiornamenti necessari per eliminare o mitigare le vulnerabilità rilevate, riducendo così l’esposizione a potenziali attacchi informatici.
Protection & monitoring
La continuità operativa e il disaster recovery (DR) sono due aspetti fondamentali per la gestione dei rischi e la resilienza delle organizzazioni. Entrambi richiedono una pianificazione accurata, una valutazione delle minacce, una definizione degli obiettivi di servizio e una verifica periodica delle procedure.
La simulazione di cyber attack permette di testare la capacità di una organizzazione di difendersi da un attacco informatico. Lo scopo è di valutare le vulnerabilità, le misure di protezione e le procedure di risposta in caso di emergenza. Il risultato è un rapporto che analizza i punti di forza e di debolezza dell'organizzazione e propone delle raccomandazioni per migliorare la sua resilienza.
La correlazione dei log avanzata è una tecnica che consente di analizzare e collegare i dati provenienti da diverse fonti di log, al fine di identificare e risolvere i problemi di sicurezza, prestazioni e conformità. La gestione dei log è il processo di raccolta, archiviazione, analisi e monitoraggio dei log generati dai sistemi informatici. La correlazione e la gestione dei log sono due aspetti fondamentali per garantire il funzionamento efficiente e sicuro delle reti e delle applicazioni.
Il WAF è un software che protegge le applicazioni web da attacchi informatici. WAF analizza il traffico in entrata e in uscita delle applicazioni web e blocca le richieste o le risposte che violano le regole di sicurezza predefinite o personalizzate. WAF può prevenire vulnerabilità come l'iniezione SQL, il cross-site scripting, il forgery di richieste tra siti e altri tipi di attacchi comuni o mirati.
La gestione del firewall è un'attività fondamentale per la sicurezza informatica di un'organizzazione. La gestione del firewall richiede di configurare, monitorare e aggiornare le regole in modo da garantire una protezione efficace contro le minacce informatiche, senza compromettere le prestazioni e la funzionalità della rete.
La crittografia dei documenti IRM (Information Rights Management) è una tecnologia che consente di proteggere i dati sensibili da accessi non autorizzati o modifiche. Con la crittografia dei documenti IRM, è possibile applicare restrizioni ai file, come impedire la stampa, la copia o l'inoltro.
Si stima che il 90% dei malware che entrano passano dalle mail di phishing. Oltre alla formazione è importante filtrare i messaggi. Le aziende in crescita hanno bisogno di una sicurezza e-mail predittiva per sconfiggere le minacce di oggi con un occhio al futuro.
Dilaxia fornisce sia il filtro antispam che la protezione antispam contro minacce avanzate come phishing, malspam, compromissione delle e-mail aziendali e acquisizione di account.
Quando si verifica un attacco informatico, la pressione è altissima: oltre a dover bloccare la minaccia e valutare l’entità dei danni, bisogna gestire la ripresa delle attività IT e affrontare una serie di altre criticità. Tra queste, gli impatti sul business, le conseguenze per la reputazione aziendale, gli effetti sulla filiera estesa e le comunicazioni necessarie con i vari stakeholder.
Il nostro team di esperti interviene seguendo le best practice del framework NIST, garantendo il contenimento dell’incidente e supportando tutte le fasi successive fino alla completa risoluzione.
User Awareness
Offriamo piani di formazione personalizzati sulla cybersicurezza. La consapevolezza e la competenza dei dipendenti sono fondamentali per proteggere i dati sensibili dell'azienda, evitare violazioni della sicurezza e preservare la fiducia dei clienti. La nostra offerta formativa mira a equipaggiare il personale con le competenze necessarie per riconoscere, prevenire e rispondere alle minacce cibernetiche, contribuendo così a garantire un ambiente di lavoro sicuro e sistemi informatici resilienti.
Eroghiamo corsi di formazione anche attraverso la nostra piattaforma e-learning, dove il personale autorizzato al trattamento dei dati aziendali può trovare approfondimenti e risorse utili a gestire al meglio Privacy e compliance al GDPR. L'istruzione e la formazione degli autorizzati aziendali è un requisito richiesto dal GDPR per il trattamento di qualsiasi dato personale.
La simulazione di phishing è un metodo per testare la sicurezza informatica di un'organizzazione e del comportamento delle persone di una organizzazione. Consiste nell'inviare e-mail false che sembrano provenire da fonti legittime, ma che contengono link o allegati dannosi. Lo scopo è di indurre i destinatari a cliccare sui link o ad aprire gli allegati, esponendo così i loro dati personali o le loro credenziali di accesso a siti web fraudolenti. La simulazione di phishing può aiutare a valutare il livello di consapevolezza e di preparazione dei dipendenti o degli utenti rispetto alle minacce, e a fornire loro una formazione adeguata a prevenire attacchi reali.
La simulazione di un attacco Social Engineering è un metodo di test, più completo e complesso rispetto al phishing, per testare la resilienza e la sicurezza informatica di un'organizzazione e del comportamento delle persone. L’attacco consiste nel verificare le informazioni di pubblico dominio (OSINT) per creare un attacco utilizzando più metodi di comunicazione (mail, telefono, chat, telecontrollo, etc.) che sembrino provenire da fonti legittime. Lo scopo è ottenere la fiducia dei target e indurli a eseguire azioni che espongano i dati aziendali o le loro credenziali ad un accesso non consentito. La simulazione di un attacco di social engineering può aiutare a valutare il livello di consapevolezza e di preparazione degli utenti rispetto a minacce più raffinate e molto più pervasive del phishing e a fornire loro una formazione e strumenti adeguata a prevenire attacchi reali di questa tipologia.
-
Vuoi aggiungere un livello ulteriore di protezione alla tua infrastruttura aziendale.
-
Cerchi soluzioni più agili e flessibili per la protezione di dati e processi della tua azienda.
-
L’accesso a dati e processi avviene da più endpoint, e il perimetro aziendale di sicurezza si estende oltre la tua possibilità di controllo.
-
Non riesci a garantire con risorse interne la necessaria sicurezza di dati e processi.
WHO
BeneficiAffidandoci la gestione della Cybersecurity riduci i costi di gestione e aumenti l’efficacia dei servizi di sicurezza informatica. L’accesso alla cybersecurity come managed service ti garantisce un livello di protezione più elevato e l’aggiornamento costante dei profili di rischio. Puoi accedere alle tecnologie più innovative in materia, snellire la tua infrastruttura IT senza comprometterne la sicurezza, adottare un approccio pro-attivo alle minacce informatiche o altri eventi avversi. Un team specializzato è a tua disposizione per monitorare e preservare l’efficienza del tuo ecosistema IT.
-
Aggiornamento costante Protezione costante, aggiornamento tempestivo, supporto continuo. Rischi e minacce sono in continua evoluzione, e con la managed cybersecurity sei sempre up-to-date.
-
Agilità Una cybersecurity in linea con le esigenze dell’hybrid workplace. Con servizi di sicurezza informatica esternalizzati e hi-end puoi proteggere meglio anche gli ambienti di lavoro smart o ibridi.
-
Cost saving Costi ridotti, performance migliori. Abbatti i costi della gestione in-house e ottieni una qualità maggiore del servizio.
-
Personalizzazione Cybersecurity a misura d’azienda e di budget. Accedi a servizi di sicurezza informatica su misura e modellati sulle tue reali esigenze.
HOW
Come collaboriamo01
Analisi
Analizziamo a fondo l’organizzazione delle risorse informatiche nella tua azienda, ne esaminiamo i punti di forza e le criticità, consideriamo il contesto in cui opera la tua azienda e le sue ambizioni, valutiamo le possibili opzioni in relazione agli obiettivi e al budget a disposizione.
02
Progettazione
Improntiamo il design dei possibili interventi prevedendo sempre più opzioni di scelta; sfruttiamo le nostre competenze e l’approccio “outside the box” per trovare soluzioni adeguate agli obiettivi da raggiungere, in linea con i parametri analitici fissati. Presentiamo i progetti indicando chiaramente i risultati attesi, le modalità di intervento, i costi palesi e nascosti.
03
Realizzazione
Curiamo il deployment della soluzione scelta ingegnerizzando i processi e applicando le tecnologie in modo da agire nella maniera meno invasiva, favoriamo il training-on-the-job e la formazione interna sulla nuova soluzione realizzata, collaudiamo e ratifichiamo i risultati del nostro intervento.
Hai ancora qualche dubbio?
Puoi approfondire il tema della cybersecurity leggendo l’articolo che ha scritto il nostro esperto sul blog.
Proteggi la tua azienda dagli attacchi informatici! Scopri le strategie per individuare le vulnerabilità, implementare un modello di difesa avanzato e garantire la business continuity.
Lasciaci i tuoi recapiti, il nostro reparto commerciale ti contatterà appena possibile.
APPROFONDIMENTI
News ed eventiSicurezza informatica e NIS2: come adeguarsi alla nuova direttiva
Tutto quello che c'è da sapere per adeguarsi alla Direttiva NIS2, introdotta per rafforzare il…
Le chiavi per la cybersecurity: la check-list per aumentare la sicurezza IT
Una check-list per la cybersecurity: dall'assessment iniziale alla segmentazione della rete, formazione e gestione degli…
Strategie di Cybersecurity: come proteggere la tua impresa
Strategie e consigli per proteggere i tuoi dati e le infrastrutture aziendali: dalla security awareness…
Cybersecurity: parare il colpo e ripartire in contropiede
Un attacco informatico può colpire in qualsiasi momento. La vera resilienza di un'azienda si manifesta…
Come scegliere il servizio di assistenza IT tra NOC, Assistenza Off-hours e Reperibilità
Con l'evoluzione dei sistemi informativi, siamo passati dalla tradizionale reperibilità a servizi di assistenza IT più…
Network Operations Center (NOC): cos’è e come funziona
Il Network Operations Center (NOC) è una soluzione essenziale per il monitoraggio e la gestione…
IT Outsourcing. Ecco come agevola il tuo business
Con outsourcing, o esternalizzazione, si intende l’affidamento a fornitori esterni di determinate funzioni aziendali, servizi…
Gestione GDPR: un software per la privacy è la soluzione migliore
La gestione della conformità GDPR è cruciale per ogni azienda. Scopri come il software Utopia…
Consulenza IT e supporto: 5 consigli per scegliere la soluzione ideale
5 consigli pratici per scegliere il partner giusto, dalla comprensione delle esigenze specifiche alla scalabilità…
Gestione della privacy con un software? 9 caratteristiche irrinunciabili
Un software per la gestione della privacy può trasformare il rispetto degli obblighi del GDPR…
CONTATTI
Non sei ancora nostro cliente?Scopri come possiamo aiutarti
Vuoi saperne di più o non hai trovato quello che cercavi? Scrivici e ti ricontatteremo il prima possibile.