Negli ultimi anni, i team HR sono sempre in prima linea. Con i cambiamenti avviati dalla pandemia, i responsabili del personale sono stati chiamati a definire nuovi modelli di lavoro - di persona, a distanza o ibridi - e a confrontarsi con le nuove aspettative nutrite dai dipendenti in merito alle opportunità di formazione e crescita professionale offerte dall’azienda. La domanda crescente di corsi di aggiornamento e percorsi formativi ha richiesto perciò un investimento anche in termini di gestione.
Secondo una ricerca condotta da Gartner, in cima alle priorità di investimento tecnologico per il 2023 dei leader HR c’è proprio la gestione delle competenze, obiettivo condiviso da oltre la metà dei responsabili delle risorse umane. Segno che, invece di concentrarsi solo sul presente, i dipartimenti HR avvertono l’urgenza di pensare alla crescita delle proprie persone e hanno bisogno di strumenti tecnologici per farlo.
L’aumento delle soluzioni di formazione digitale – dalle virtual class ai corsi e-learning, passando per i moduli on demand – e l’evoluzione delle preferenze di apprendimento – sempre più orientate all'acquisizione di competenze immediatamente spendibili sul posto di lavoro – stanno infatti spingendo le aziende a investire maggiormente in tecnologie che migliorino il lavoro degli HR.
Perché affidarsi a una suite online per la formazione del personale
Utilizzando una suite online di gestione della formazione del personale, è possibile riunire tutte le informazioni inerenti al percorso di aggiornamento professionale dei dipendenti in un’unica piattaforma, semplificando la pianificazione e l’organizzazione dei corsi. Dati rilevanti, come la frequenza alle lezioni, l’avanzamento delle competenze, la programmazione delle attività e il budget dedicato ai diversi progetti formativi possono essere gestiti in modo semplice ed efficace.
Affidarsi a una piattaforma digitale aiuta anche a intervenire per migliorare l’offerta formativa. Oltre a raccogliere l’opinione dei dipendenti con appositi questionari di valutazione, i moderni sistemi sono in grado di mettere a disposizione dell’utente report integrati e personalizzabili che aiutano a visualizzare i risultati ottenuti dal personale grazie alla partecipazione ai corsi di formazione. I migliori software permettono, inoltre, di scegliere il livello di dettaglio dell’analisi, consentendo di visualizzare gli obiettivi raggiunti per specifici periodi di tempo o per competenze.
In questo modo, il responsabile della formazione è sempre aggiornato sull’efficacia dei percorsi proposti e può verificare in tempo reale lo stato di avanzamento delle attività formative dell’intera azienda. Fare affidamento su dati e insight, resi disponibili dalla suite dedicata, consente all’organizzazione di poter definire di volta in volta i fabbisogni formativi dei propri dipendenti, sapendo con certezza quali competenze sono già state acquisite e quali sono ancora da aggiornare.
In che modo una suite online semplifica la gestione della formazione
I moderni software in cloud per la gestione della formazione del personale permettono una gestione centralizzata delle attività di formazione aziendale, consentendo di aumentare efficienza, flessibilità del lavoro e produttività. Accedendo alla suite online è infatti possibile assegnare ai lavoratori le diverse opportunità formative in base alle mansioni svolte, monitorarne le competenze e gestire le iscrizioni ai corsi. Grazie a un calendario condiviso, sia i responsabili HR sia i dipendenti hanno sempre piena visibilità sull’agenda dei corsi e sulle relative scadenze.
La suite registra, archivia e conserva tutti i dati inerenti alla formazione professionale dei dipendenti in modo sicuro. L’azienda è quindi messa in condizione di monitorare i progressi dei lavoratori che frequentano i corsi o le singole lezioni, controllare le ore totali frequentate e avere informazioni in tempo reale sull’esito dell’aggiornamento professionale. Il controllo si estende anche all’attività dei docenti: il sistema tiene conto del numero di ore totali di formazione svolte dai vari docenti e verifica il numero di idoneità rilasciate dagli stessi.
Affidarsi a una suite online per la formazione del personale consente di semplificare e velocizzare il lavoro dei responsabili della formazione, grazie a strumenti completi, flessibili e facili da usare. Utilizzando l’ampio catalogo di informazioni pre-definite e personalizzandole in base alle specifiche esigenze aziendali, i team incaricati di programmare la formazione del personale possono gestire in un unico luogo tutti i dati indispensabili di lavoratori e aziende con una suite efficace e integrata con gli altri sistemi aziendali.