Blog

Soluzioni di Business Intelligence, quando il business cresce grazie ai dati

Con l’incertezza che domina i mercati globali, la sopravvivenza di un’impresa dipende dalla sua capacità di prendere decisioni rapidamente. Agire tempestivamente fa la differenza, ma solo se l’azione intrapresa è basata su informazioni puntuali e accurate. In un mondo in cui crescono volume, velocità e varietà dei dati a disposizione, le aziende sono sempre più alla ricerca di soluzioni che le aiutino a sfruttare questo immenso patrimonio per prendere decisioni ponderate.

Quando si ha a che fare con grandi quantitativi di dati, c’è bisogno infatti di un sistema che aiuti le persone a estrarre informazioni dai dati stessi. La Business Intelligence consente anche agli utenti meno tecnici di modellare, analizzare, esplorare, condividere e gestire i dati, per ottenere una corretta visualizzazione delle informazioni che aiuti a trarre valore dalle stesse. Secondo le previsioni di ResearchandMarkets, il mercato globale della Business Intelligence è destinato a crescere del 9,5% entro il 2030.

I vantaggi non sfuggono, infatti, neppure alle organizzazioni più piccole. Le attuali soluzioni di Business Intelligence forniscono ai decision maker le conoscenze necessarie per prendere decisioni su problemi specifici, ma possono supportare il processo decisionale anche a un livello organizzativo più ampio. Comprendere i dati attraverso elaborazioni e visualizzazioni dedicate, che mostrino in tempo reale le informazioni rilevanti, supera il tradizionale reporting , lento e diviso per singole funzioni aziendali, e permette di prendere decisioni guidate dai fatti.

Come applicare soluzioni di Business Intelligence ai processi aziendali

Con la Business Intelligence è possibile effettuare analisi finanziarie, di marketing e di vendita, ma anche supportare i servizi, le risorse umane e il reparto IT. La capacità di raccogliere i dati, ordinarli e aggregarli in una visione di insieme, per poi trasformarli in informazioni utili al business, si rivela particolarmente adatta per monitorare e prevedere il flusso di cassa e per ottimizzare il controllo di gestione

In entrambi i contesti, analisi veloci e precise semplificano il lavoro delle persone e permettono di compiere scelte più efficaci per migliorare le performance aziendali: da un lato supportano una crescita sostenibile, dall’altro eliminano le inefficienze e reagiscono rapidamente alle variazioni di mercato. La Business Intelligence, inoltre, può essere utilizzata anche per estrarre informazioni dai cosiddetti “Big Data”. 

Anche di fronte a una grande mole di dati è, infatti, possibile individuare pattern e relazioni, in modo da ottenere una corretta visualizzazione, individuare le tendenze e ricavare insight che aiutino a prendere decisioni valide. Operando su dati provenienti da diverse fonti, la BI è capace di individuare segnali nascosti, contestualizzarli e identificare gli schemi utili a determinare il comportamento e le prestazioni delle funzioni aziendali.

I vantaggi di adottare soluzioni di Business Intelligence

A prescindere dalle dimensioni, ogni azienda può beneficiare dei vantaggi offerti dalle soluzioni di Business Intelligence. Innanzitutto, in termini di qualità dei dati: le piattaforme BI possono combinare database interni con fonti dati esterne, garantendo che le informazioni usate dagli utenti finali nascano sempre da procedure validate e dall’utilizzo di dati certificati, affidabili e governati.

La Business Intelligence, inoltre, migliora l’efficienza della reportistica, offrendo analisi più rapide e intuitive: condensando i report in dashboard facili da utilizzare anche per il management, permette di avere sempre a disposizione i principali indicatori sull’andamento dell’azienda. In questo modo, il management non perde tempo nella ricerca di informazioni, può intervenire rapidamente in caso di necessità ed è messo in condizione di prendere le decisioni giuste al momento opportuno

Offrendo la possibilità di tenere sotto controllo i risultati e identificare le aree di opportunità, le soluzioni di BI riducono costi e rischi per l’organizzazione: l’accesso immediato alle informazioni aiuta l’azienda a monitorare i cambiamenti del mercato e anticipare le esigenze dei clienti, adeguando gli obiettivi ai nuovi andamenti e diminuendo così il rischio di prendere decisioni errate, proprio perché basate sui dati.

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?