Blog

Sorveglianza sanitaria, centralizzare la gestione con un software

Accertamenti periodici, visite mediche, indagini diagnostiche, giudizi di idoneità. La sorveglianza sanitaria, ovvero l’insieme di attività prescritte dalla legge e funzionali a valutare lo stato di salute del lavoratore rispetto alle mansioni previste e ai rischi dell’attività, prevede tutta una serie di procedure obbligatorie in capo al medico competente. 

 

In base al decreto legislativo 81 del 2008, il medico è tenuto a compilare per ciascuna mansione presente sul luogo di lavoro un protocollo sanitario e di rischio, a stabilire visite mediche periodiche e accertamenti integrativi e a esprimere un giudizio di idoneità. Rientrano nella definizione di sorveglianza sanitaria tutti gli atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa. 

 

Tenere traccia di ogni passaggio non è semplice, soprattutto quando si tratta di aziende di grandi dimensioni e diffuse sul territorio. La tecnologia può offrire in questo un aiuto importante: i moderni software per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro permettono di gestire in modo centralizzato tutti i dati sulle condizioni di salute dei lavoratori richiesti dalle normative, semplificando l’attività degli operatori preposti al controllo. Soprattutto consentono di tenere sotto controllo, con un unico strumento, tutti i dati del dipendente seguendone idealmente il percorso dall’ingresso in azienda fino al pensionamento.

 

Come funziona un software per la sorveglianza sanitaria

Grazie all’impiego di un software per la sorveglianza sanitaria, azienda e operatori sanitari possono pianificare il lavoro in modo puntuale e flessibile in base alle attività da svolgere e ai luoghi di visita. Una volta stabilite le prestazioni richieste – visite, esami o accertamenti – e la loro periodicità, è possibile prenotarle con un semplice click, riducendo i tempi di gestione e organizzazione delle attività.

 

Attraverso interfacce di raccolta dati predefinite, personalizzabili e progettate appositamente per ogni tipo di accertamento, il medico competente può emettere, firmare e tenere sotto controllo tutti gli accertamenti, le visite e i giudizi d’idoneità dei lavoratori, nonché inviare richieste di analisi di laboratorio e acquisirne gli esiti. Il sistema permette inoltre di gestire l’agenda di medici e operatori sanitari in modo efficace, fissando prenotazioni e scadenze anche quando c’è la necessità di riprogrammare le visite.

 

Il software si rivela un prezioso alleato anche per gli aspetti di amministrazione e contabilità. Il medico competente, così come la società di consulenza,  può realizzare rapidamente preventivi per le aziende con un prospetto degli accertamenti relativi alle mansioni dei dipendenti e personalizzarli con prestazioni extra e scontistiche. Allo stesso modo l’azienda è in grado di calcolare e corrispondere in modo automatico i compensi dovuti ai medici in base alle prestazioni eseguite, personalizzando le tariffe e gestendo i rimborsi delle trasferte effettuate.

 

Perché affidarsi a un software unico per la sorveglianza sanitaria

Dotarsi di un software per la sorveglianza sanitaria significa, insomma, avere la disponibilità di un’ampia serie di funzionalità tutte concentrate in un unico strumento. Capace, per altro, di integrarsi perfettamente con i più comuni sistemi aziendali. Ciò aiuta ad avere una visione d’insieme di tutti i dati relativi alla salute dei dipendenti e a tenere tutto sotto controllo, evitando di incorrere in dimenticanze ed errori che potrebbero inficiare il rigoroso rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 

 

Avere questa visione d’insieme aiuta poi a semplificare e ottimizzare le attività di gestione. Se tutti fanno riferimento a un unico strumento, che memorizza i dati a livello centrale, è più facile verificare in ogni momento ciò che è stato fatto e ciò che è stato programmato in tema di riduzione dei rischi e di tutela della sicurezza dei lavoratori, velocizzando l’attività di tutti i soggetti coinvolti.

 

I vantaggi sono anche economici: scegliere un unico software, dotato di tutte le funzionalità necessarie, vuol dire ridurre i costi che deriverebbero dall’acquisto di più strumenti o dalla necessità di impiegare personale ad hoc per le diverse attività, Le migliori soluzioni software presenti sul mercato sono infatti progettate per comunicare con i sistemi più utilizzati dalle aziende, permettendo una facile gestione e condivisione dei dati.

 

Stai cercando un software per la sicurezza sul lavoro? Dai un'occhiata a Medwork!

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?