Blog

Come funziona un software per la medicina del lavoro

 Anche il medico del lavoro ha bisogno di supporto tecnologico. La medicina del lavoro si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore e tutelandolo dai rischi cui è esposto negli ambienti di lavoro. Il decreto legislativo 81 del 2008 impone ai datori di lavoro di avvalersi di un medico competente, specialista in medicina del lavoro, incaricato di visionare il documento di valutazione dei rischi e predisporre il relativo piano di sorveglianza sanitaria aziendale.

Il piano prevede visite preventive, periodiche, richieste dal dipendente o collegate a un cambiamento di mansione, alla ripresa del lavoro dopo un periodo di assenza o alla cessazione del rapporto di lavoro. È prevista anche una serie di esami a cui va sottoposto in modo regolare il lavoratore: esame della vista, audiometria, elettrocardiogramma, oltre agli esami specifici richiesti dalla particolare attività svolta sul lavoro. Dopo aver effettuato le visite e gli esami necessari, il medico del lavoro è tenuto infatti a esprimere un giudizio di idoneità per ciascun lavoratore riferito alla mansione specifica. 

Per aiutare medico e impresa a gestire tutta questa mole di informazioni ed evitare errori e dimenticanze, è utile affidarsi a strumenti capaci di pianificare le attività, controllarne l’avanzamento e garantire la corretta esecuzione di ogni adempimento. I moderni software per la sorveglianza sanitaria oggi sono in grado di tenere traccia della cartella sanitaria e di rischio per ciascun lavoratore, dematerializzando gli archivi e semplificando l’attività degli operatori preposti al controllo.  

Le funzionalità di un buon software per la medicina del lavoro

Le soluzioni software per la gestione della medicina del lavoro nascono proprio per aiutare aziende, società di consulenza e medici competenti a tenere sotto controllo tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, dalle visite mediche all’esame dei referti, dagli esami clinici ai giudizi di idoneità. Meglio se in maniera integrata, semplice e completa.

I migliori sistemi disponibili sul mercato permettono infatti di gestire tutte le attività che gravano su datore di lavoro e medico competente, dalla pianificazione degli accertamenti alla fatturazione delle prestazioni. Grazie all’ampio catalogo di informazioni raccolte e alle interfacce di ricerca, un buon software per la medicina del lavoro è grado di gestire in modo centralizzato tutti i dati delle anagrafiche di lavoratori, operatori e aziende e di progettare l’intero protocollo di sorveglianza sanitaria aziendale.

L’obiettivo di queste soluzioni è far sì che, in pochi click, il medico competente riesca a predisporre visite e accertamenti, inviare richieste di analisi di laboratorio, formulare giudizi d’idoneità dei lavoratori e gestire la propria agenda, fissando prenotazioni e scadenze. Le soluzioni più complete permettono anche di gestire in maniera rapida e semplificata gli aspetti di amministrazione e contabilità, consentendo alle società di settore di avvalersi di un unico strumento anche per preparare prospetti degli accertamenti e preventivi per le aziende, calcolare i compensi ed emettere le relative fatture.

Medwork, il software per la gestione integrata della medicina del lavoro

Tutte queste funzionalità convivono in maniera integrata nell’offerta di Medwork, la soluzione in cloud della Suite Forwork di Dilaxia dedicata alla sorveglianza sanitaria. Progettata per pianificare e tenere sotto controllo tutti i processi di gestione della medicina del lavoro, Medwork è la soluzione ideale per medici competenti, società di consulenza, poliambulatori, aziende private e pubbliche che vogliano digitalizzare l’intero processo.

Grazie a strumenti semplici da usare, personalizzabili e integrati, Medwork permette di eseguire accertamenti e produrre la cartella sanitaria del lavoratore, riducendo i tempi di gestione e mantenendo sempre aggiornata l’agenda di medici competenti e operatori sanitari. L’home page della soluzione funziona anche offline e permette di scaricare gli accertamenti, eseguire esami strumentali e raccogliere le firme elettroniche di lavoratori e medici competenti, oltre che di ottenere in pochi click Allegato 3B e relazione sanitaria.

Grazie alle funzionalità di controllo, Medwork monitora le scadenze di lavoratori, aziende, vaccinazioni e nomine dei medici competenti. Permette di prenotare rapidamente le prestazioni sanitarie e di riprogrammare visite e giudizi di idoneità. Oltre a semplificare la creazione di preventivi e prospetti degli accertamenti, aiuta a risparmiare tempo nella fase di calcolo dei compensi ed emissione delle fatture.

Disponibile in tre versioni, Medwork è pensata appositamente per consentire al medico competente di gestire con estrema facilità tutte le attività di medicina del lavoro (professional), per aumentare l’efficienza e la produttività di cliniche e società di servizi, grazie alla gestione centralizzata delle attività (service), e per garantire piena autonomia alle aziende pubbliche e private che devono adempiere agli obblighi legati alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro (enterprise).

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?