Digital Solutions
Manufacturing
execution system
Automatizza i processi e le macchine
LA SOLUZIONE
MENS è il sistema MES (Manufacturing Execution System) di Dilaxia che si adatta alle esigenze delle aziende manifatturiere per automatizzare e ottimizzare i processi produttivi.
Con MENS, è possibile migliorare l’efficienza della produzione, monitorare i KPI (Key Performance Indicators) e tracciare la produzione.
MENS è una soluzione che consente la trasformazione digitale dell’impianto produttivo, collegando i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) con i sistemi di controllo delle macchine (PLC).
MENS offre informazioni in tempo reale sulla produttività, la qualità, la tracciabilità, monitora tempi e performance.
MENS è Industry 4.0 ed è la soluzione ideale per le aziende che vogliono raggiungere l’eccellenza nella produzione e competere in un mercato sempre più globale e dinamico.
01 / Come funziona
Scrive e legge i dati da ERP
MENS evita gli errori di inserimento manuale: legge i dati degli ordini di produzione direttamente dall'ERP e al termine della produzione di ogni lotto riversa i dati rilevanti nell'ERP.
Configura le linee
In base alle caratteristiche del lotto di produzione configura sia i parametri di processo, (come tempi minimi e massimi e le tolleranze), sia i parametri della macchina.
Monitora la produzione
MENS monitora in modo continuo i parametri attuali di funzionamento e lo stato di ogni macchina della linea. Può monitorare, per esempio, la temperatura e l'umidità di un forno e sapere in anticipo se la macchina ha registrato un errore.
Misura i KPI
Misura tempi di lavorazione di ogni fase, parametri attuali, pezzi prodotti e scartati. MENS è in grado di misurare i KPI di processo, in modo da consentire all'azienda il miglioramento continuo basato su evidenze oggettive.
02 / Benefici
L'adozione di MENS può portare numerosi benefici, in termini di efficienza, qualità, tracciabilità e competitività.
MENS consente di monitorare e controllare in tempo reale tutte le attività produttive, dalla pianificazione alla consegna, integrando i dati provenienti dai vari livelli del processo (macchine, operatori, materiali, ordini, ecc.). In questo modo, è possibile ottimizzare l'utilizzo delle risorse, ridurre gli sprechi e i tempi di fermo, migliorare la conformità alle normative e ai requisiti dei clienti, aumentare la flessibilità e la reattività alle variazioni della domanda. MENS rappresenta quindi uno strumento strategico per le aziende che vogliono affrontare le sfide della digitalizzazione e dell'Industria 4.0.
RIDUZIONE DEGLI ERRORI
Impostazione automatica dei parametri di funzionamento delle macchine
RIDUZIONE DI SCARTI E NON CONFORMITÀ
Monitoraggio delle grandezze rilevanti di processo e di macchina
MIGLIORAMENTO CONTINUO
Misurazione avanzata dei KPI
TRACCIABILITÀ
Memorizzazione di tutta la storia della produzione
03/ Come Collaboriamo
DEFINED SCOPE OF WORK
In questa modalità si delineano i prodotti attesi, l'ambito, il programma e il budget all’inizio.
Prodotti: I prodotti o servizi tangibili e intangibili che il progetto produrrà o fornirà.
Ambito: i confini e le limitazioni, come ad esempio ciò che è incluso ed escluso, ed eventuali ipotesi o vincoli.
Programma: durata stimata e tappe fondamentali del progetto, comprese le date di inizio e fine, ed eventuali dipendenze o rischi.
Budget : costo previsto per la realizzazione dei prodotti.
VANTAGGI: scope, budget e tempi fissi.
TIME & MATERIAL
In questa modalità si delineano per sommi capi i prodotti attesi, l'ambito, il programma e le tariffe a tempo. I prodotti attesi, l'ambito e il programma possono essere modificati in qualsiasi momento.
VANTAGGI: flessibilità e adattabilità alle esigenze del cliente, che può modificare le specifiche del progetto in qualsiasi momento senza dover rinegoziare il contratto. In questo modo, il prodotto rispecchierà le aspettative del cliente che saranno evolute nel corso del progetto.
SMART
In questa modalità si delineano per sommi capi i prodotti attesi, l'ambito, il programma e le tariffe a tempo. Il lavoro viene pianificato in modo iterativo insieme al cliente. Durante ogni iterazione (un periodo da 1 a 4 settimane secondo le caratteristiche del progetto) i requisiti pianificati restano fissi, mentre è possibile modificare tutti i restanti e includerli nella iterazione successiva.
VANTAGGI: flessibilità e adattabilità alle esigenze del cliente, che può modificare le specifiche del progetto a intervalli regolari. Maggiore efficienza rispetto al time & material perché le specifiche in lavorazione rimangono fisse.