Blog

Formazione del personale: perché pianificarla tutta in cloud

Secondo l’ultimo rapporto promosso dalla Corporate Education Community della Graduate School of Management del Politecnico di Milano, tra il 2023 e il 2025 il 39% delle imprese italiane aumenterà il budget destinato alla formazione del personale. Il rapporto evidenzia come le aziende considerino oggi la formazione un elemento strategico ai fini del perseguimento dei risultati aziendali: si è diffusa la consapevolezza che il percorso di sviluppo delle persone in azienda può contribuire alla crescita organica dell’impresa stessa.

 

Oltre che per adempiere agli obblighi di legge, la formazione è dunque sempre più ricercata come strumento per l’aggiornamento professionale dei dipendenti e per soddisfare la necessità dell’azienda di tenersi allineata ai cambiamenti del mercato. Da qui il moltiplicarsi di corsi formativi per imparare competenze nuove o aggiornare quelle già acquisite, meglio se distinti per mansione, incarico e ritagliati sulle specifiche esigenze del singolo dipendente.

 

Pianificare i percorsi formativi del personale è diventato così un elemento essenziale del lavoro di chi si occupa di risorse umane. Una corretta strategia di gestione delle persone presuppone infatti che l’azienda sappia programmare piani di formazione e crescita professionale ben definiti, tenendo sotto controllo in ogni momento fabbisogni formativi, frequenza ai corsi e idoneità raggiunte. Per pianificare, gestire e controllare tutte le attività di formazione aziendale, in modo agile e veloce, è utile affidarsi a un software in cloud che permetta di supportare strategie e obiettivi aziendali.

Come funziona un software per la gestione della formazione

 

I moderni software in cloud per la gestione della formazione del personale sono oggi accessibili da computer e tablet in ogni momento, grazie all’uso del Software as a Service (SaaS). Permettono di definire le competenze formative e progettare i protocolli di formazione in modo integrato, assegnando i lavoratori ai diversi corsi in base alle mansioni svolte e verificando in tempo reale lo stato di avanzamento delle attività di formazione.

 

Grazie al calendario condiviso, è possibile per l’azienda tenere sotto controllo le iscrizioni e la frequenza ai corsi di formazione, oltre che rilasciare i relativi attestati di partecipazione e verificare la raggiunta idoneità del singolo dipendente. Per verificare poi il livello di gradimento delle attività formative offerte, si possono creare questionari di valutazione sulla qualità dei corsi erogati e di verifica dello stato di apprendimento dei lavoratori. 

 

Affidarsi a una piattaforma digitale aiuta, dunque, ad avere una visione di insieme sulle attività erogate e anche a intervenire per migliorare l’offerta formativa. Oltre a raccogliere l’opinione dei dipendenti, il sistema aiuta a visualizzare i risultati ottenuti con la formazione grazie a report integrati e personalizzabili, che possono scendere nel dettaglio per valutare gli obiettivi raggiunti per il singolo modulo formativo, ma anche suddividendo la ricerca per azienda, lavoratore o mansione, oltre che per periodo di formazione.

 

I vantaggi di avere una piattaforma per la formazione in cloud

 

Affidarsi a un modello cloud permette, quindi, di migliorare e velocizzare il lavoro dei responsabili della formazione dei dipartimenti HR, ma anche di semplificare l’accesso del lavoratore all’offerta formativa complessiva messa a disposizione dall’azienda. Bastano pochi click per verificare la partecipazione alle singole lezioni, le ore totali di frequenza e l’esito dell’aggiornamento, rilasciando attestati personalizzati ai dipendenti che sono risultati idonei ai processi formativi collegati ai singoli corsi.

 

Il sistema in cloud permette, inoltre, una gestione centralizzata delle attività di formazione aziendale, che aumenta efficienza, flessibilità del lavoro e produttività. La possibilità di integrare la piattaforma per la gestione della formazione con i sistemi software maggiormente utilizzati dalle aziende garantisce la condivisione veloce dei dati e delle anagrafiche, rendendo più rapido l’inserimento di aziende e lavoratori

 

Poter contare su una piattaforma per la formazione del personale in cloud consente, infine, alle aziende pubbliche e private di poter gestire efficientemente le scadenze della formazione aziendale. La piattaforma registra, archivia e conserva in modo sicuro tutti i dati inerenti alla formazione professionale dei dipendenti, garantendo all’azienda un controllo puntuale e un aggiornamento continuo delle competenze e dei percorsi di crescita delle proprie persone.

Man with mustaches smiling
CTA - Infografica Compliance Aziendale
CTA - Come usare la Business Intelligence

Come possiamo aiutarti?

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Sei già nostro cliente e
vuoi aprire un Ticket?